A fine anno facciamo i conti di come è andato il nostro business, il bilancio economico, ma soprattutto il dispendio di energia, ci chiediamo se ne vale la pena continuare o se è meglio cercarci un lavoro da dipendente. Poi basta una foto su Instagram, di quella freelance conosciuta ad un evento, che ringrazia tutti per il sostegno ed è entusiasta del suo lavoro e della soddisfazione che le riempie il cuore quando i suoi clienti la ringraziano. Allora ti ricordi delle tue piccole gioie da gennaio a dicembre, e ti dici “bè ma di che mi lamento, anche io ho avuto le mie piccole soddisfazioni“, e continui per la strada, pianificando il nuovo anno.
Ma come è andata in sostanza, cosa posso migliorare, da dove parto? Forse una guida può aiutarti.
Rifletti su cosa vuoi cambiare
Non prendiamoci in giro, sebbene le cose vadano bene, abbiamo sempre bisogno di cambiare qualcosa all’anno nuovo, è proprio una forma mentis. E il cambiamento è sempre una cosa positiva, se va nella direzione giusta.
Prenditi un momento (un’ora, 3 giorni, una settimana, non lo so) e rifletti su cosa è andato bene nell’anno corrente e cosa no, hai fatto i botti?
Ho un fratello appassionato di fuochi di artificio quindi mi è venuta in mente questa similitudine per farti riflettere: se hai fatto i botti, puoi solo che migliorare, se invece hai solo le stelle filanti, bisogna rimboccarsi le maniche.
Per avere di più, devi fare di più
Scrivi tutto, usa il mio workbook
Nella scorsa newsletter ho regalato in anteprima il mio workbook “Guida alla crescita del tuo biz”: 18 pagine che ti possono servire come guida per tracciare gli argomenti su cui riflettere e come punto di partenza per realizzare il tuo planning per l’anno nuovo, se ancora non l’hai fatto (per essere in tempo dovresti cominciare a settembre).
Puoi scaricarlo da qui:
Non puoi sapere dove stai andando, se non sai dove sei stata. La crescita richiede che tu riconosca prima dove ti trovi in modo da avere un’idea migliore di dove stai andando. Ti sarà utile mettere tutto nero su bianco, scrivere a te stessa, come se fosse un diario.
Che strategie hai usato?
Nell’anno appena passato, come hai fatto a far conoscere la tua azienda o il tuo blog alle persone?
Quali strategie stavi usando per attirare l’attenzione del tuo fan/clienti, che si adattava perfettamente e guidarli verso la tua attività?
Sintetizza le tua azioni principali e scrivile nel workbook o su un quaderno, poi analizza quelle che hanno funzionato e quelle che invece sono da rivedere perché non buone.
Stabilisci il tuo obiettivo
Pensa a dove vuoi arrivare, che non è la tua vision, è un obiettivo per l’anno prossimo, che può cambiare in corso d’opera, ma che da qui a 6/7 mesi ti aiuterà a perseguire una linea.
Crea per il tuo obiettivo, un piano, e la strategia totale. Poi scendi nel dettaglio definendo i vari step del tuo piano e scrivili.
Quando hai un focus, puoi impegnarti in attività intenzionali, produttive e redditizie. Mi piace suddividere i miei obiettivi in piccoli traguardi in modo da non essere troppo sopraffatta e farmi dei piccoli premi. Qui ho parlato della potenza dei premi intermedi.
Oltre a sapere quali azioni intraprendere, vuoi anche sapere quando e come.
Trasforma tutto in denaro
Il prossimo passo nella fase di crescita è capire come trasformerai leconversioni in denaro. Come in qualsiasi azienda, hai bisogno di clienti per aumentare i tuoi profitti.
Quali strategie, strumenti o sistemi stavi usando per acquisire clienti?
Hai bisogno di persone e prodotti per fare soldi ma devi anche promuovere.
Quali idee hai per aumentare i tuoi clienti quest’anno? Più offerte di prodotti, meno offerte di prodotti a prezzi più alti o forse un piano di marketing più completo.
In sostanza, quanto vuoi guadagnare? Per ogni obiettivo di crescita degli utili che desideri raggiungere quest’anno, quali azioni attuabili devi adottare su base giornaliera, settimanale e trimestrale per garantire i flussi di denaro? Scrivi l’obiettivo per:
- settimana
- mese
- trimestre
- anno
Mappa gli obiettivi 2020 sui canali di promozione
Dividi gli obiettivi per ogni canale:
- hai un blog? quante visite vorresti? prendi le analytics dello scorso anno e parti da li;
- hai una newsletter? quanti iscritti hai ora, parti da quel numero e stabilisci quanto vuoi crescere;
- pagine Facebook, instagram, pinterest, ecc: parti da li, numero follower, tipo di follower, obiettivo;
Due consigli:
- sii reale: se parti da 1000 visite al mese sul tuo blog, non puoi pretendere in poco tempo una crescita del 100%;
- monitora ogni mese l’andamento delle tue pagine, in teoria anche se solo di 1 unità, dovrebbe esserci sempre una crescita.
“Sei pronta per ottenere grandi cose?”
Se ti serve un supporto per organizzare al meglio il monitoraggio del tuo business, da remoto, contattami per una consulenza.