Seleziona una pagina

Cosa regalare ai propri clienti

E’ il primo anno che mi trovo a pensare a cosa regalare alle mie clienti. Il Natale non è tra le mie festività preferite, ma capisco che l’aria che si respira può essere contagiosa e bisogna rispettare chi invece non vede l’ora che arrivi Dicembre. Solitamente da dipendente ero solita suggerire al mio capo cosa potessimo regalare ai clienti dell’agenzia, quasi sempre il noioso calendario, la classica agenda in finta pelle, le penne, che poi passava sempre il vecchietto di turno e se ne prendeva una scatola intera. Quest’anno lavorando virtualmente come assistente, e come freelance, mi trovo ad avere una doppia sfida, trovare qualcosa di originale ma allo stesso tempo super economico! Poi ho pensato che in realtà più di qualcuna nemmeno si aspetta un regalo, un pensiero, e quindi qualsiasi cosa scelga, col cuore, sarà una sorpresa graditissima.

Io ho scelto di complicarmi anche di più la vita, inviando ad ognuna delle mie clienti, un regalo diverso a seconda delle caratteristiche e gusti personali, per quanto possa conoscerle. Vi suggerisco pertanto delle idee economiche, secondo me originali, che potete utilizzare se ancora non avete provveduto o non avevate pensato di fare, soprattutto perché non pensavate di avere budget sufficiente per fare dei regali natalizi. Scegliete qualcosa in linea con i vostri valori e la vostra attività possibilmente.

Regali di Natale economici e originali

  • regala un’ app se hai un cliente tecnologico: prendi un buono da spendere su iTunes o su Google Play, potrà utilizzarlo per comprare un film, della musica o un’app;
  • una cartolina natalizia con auguri scritti a mano e profumata: ricevere una cartolina è bello! Se il tuo budget è inferiore a zero, puoi inviarle virtuali via email, sarà apprezzato lo stesso. Prova su Canva, la crei online e la condividi. Se proprio non hai tempo sul sito di Kisseo ce ne sono di già pronte, ti basta sceglierne una e inviarla;
  • se hai un cliente spirituale e zen, una candela profumata accompagnata da un bigliettino, potrebbe essere un’ottima idea;
  • il tuo cliente è caffè-dipendente? Una bella tazza personalizzata con una frase motivazionale?
  • amante della cancelleria? Un bloc -notes personalizzato con le sue iniziali;
  • se avete confidenza e conosci gusti del tuo cliente, sarebbe carino inviare una email di auguri personalizzata con un file audio di una canzone che sai potrebbe apprezzare, del suo gruppo musicale preferito!
  • regala un corso online! Se sai che il tuo cliente vorrebbe approfondire alcuni temi, cerca in rete, ci sono tante piattaforme che permettono di regalare un corso o il codice, a prezzi vantaggiosi, spesso in offerta. La formazione è un ottimo regalo sempre! Io ti segnalo Udemy.

cartolina-auguri-natale-dedica

Cartolina personalizzata di accompagnamento al pacchetto regalo di Natale

Sfrutta la tua professione: regali fai da te

  • regala una tua creazione: se sei un’artigiana e sai già cosa la tua cliente ha acquistato da te, sai che gusti ha. Vedi tra le tue creazioni se c’è qualcosa che può abbinare o crea una piccola cosa per lei. Sarà personalizzato, unico, e non credo troppo dispendioso;
  • sei un’illustratrice? Chi meglio di te può realizzare un disegno personalizzato? Compri una piccola cornice in legno oppure lo invii come una pergamena, con una bella confezione regalo. Sarà una sorpresa graditissima!

Regalare un libro

Se hai un cliente super importante, che ti garantisce una buona parte del fatturato, puoi permettervi di comprare qualcosa di più impegnativo magari! Se non siete nella stessa città e non puoi offrirgli un pranzo, puoi comprare un libro e scrivere all’interno una bella dedica. Quando lo riceverà a casa sarà una bellissima sorpresa. Se ne hai pubblicato uno tu, sarà ancora più facile inviare una tua copia, anche in formato ebook.

Regali solidali

Qualsiasi sia il tuo ente benefico preferito, un regalo solidale ha sempre un qualcosa in più, sia per chi lo riceve e sia per chi lo fa. Ti suggerisco:

  • sul sito di Emergency ci sono tante idee sotto i 10 euro, a me piace molto la shopper. Qui lo shop;
  • sul sito della Lilt trovi molte cartoline natalizie e se hai un cliente goloso, puoi prendere una tavoletta di cioccolato! Qui lo shop;
  • anche Medici senza frontiere, ha una sezione regali solidali, molto carino il segnalibro con il logo.

Ce ne sono molti altri ovviamente, questa è la mia personalissima selezione di enti che sostengo. Ma spero di averti dato un’idea o un suggerimento utile.

E i collaboratori? Se hai dei collaboratori virtuali, che ti aiutano in qualche progetto, non dimenticarli! Anche loro contribuiscono alla tua crescita professionale e sarebbe carino ringraziare anche il proprio team con piccoli pensieri.

Ti è venuta l’illuminazione? Hai pensato cosa regalare ai tuoi clienti? Se ti va di dare qualche suggerimento, ti aspetto nei commenti!

Pin It on Pinterest